Meditazione del mandarino: uno spicchio di consapevolezza
Mangiare lentamente e in piena consapevolezza è una pratica di meditazione informale della Mindfulness anche detta “Mindful Eating”.
Durante questa pratica i nostri 5 sensi ci guideranno a relazionarci con il cibo in un modo completamente nuovo, non solo assaporandolo, ma anche provando gratitudine ad ogni singolo boccone e in ogni piccolo gesto.
“Mangiare il mandarino con presenza mentale significa essere davvero in contatto con ciò che mangiate. La vostra mente non rincorre i pensieri riguardo a ieri o a domani, ma dimora totalmente nel momento presente. Il mandarino è totalmente presente. Se il mandarino è reale, anche chi lo mangia è reale. Ecco cosa significa mangiare un mandarino con consapevolezza.
Vivere con presenza mentale e consapevolezza vuol dire vivere nel momento presente, con il corpo e la mente che dimorano nella pace del qui e ora.”
Thich Nhat Hanh
Dopo questa pratica mindfulness ci sarà una breve condivisione in cerchio a cui seguirà il momento della tisana e la lettura del brano “Mangiare in consapevolezza” tratto dal libro “Pratiche di consapevolezza. Antologia essenziale di meditazioni per vivere il momento presente con gioia e felicità” di Thich Nhat Hanh.
QUANTO COSTA?
Questo evento è a OFFERTA LIBERA:
tutto ricavato verrà destinato a favore della libreria il Faro di Sondrio.
Aiutiamola a sopravvivere in questo mondo sempre più votato agli acquisti online e perché possa organizzare ancora tanti altri interessanti eventi culturali in valle.