Pace e Armonia in famiglia
PACE e ARMONIA
nelle relazioni familiari
PROGRAMMA Weekend 4-5 marzo 2023SABATO: dalle 14.30 alle 18.30 esercizi pratici di Mindfulness attiva + teoria base della Comunicazione Empatica + laboratori ed esercizi pratici di comunicazione e ascolto empatico
DOMENICA: mattina dalle 10:30 alle 12:30 meditazione camminata in natura: sarà una camminata lenta nella consapevolezza dei nostri passi e dei nostri corpi. Sarà un modo per entrare in contatto con noi stessi e con la Natura. Il percorso non prevede dislivelli ed è adatto a tutti. Indossare abbigliamento idoneo e scarpe comode.
(pranzo libero)
Pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 teoria e laboratori pratici di meditazione mindfulness + esercizi di comunicazione empatica.
COSA PORTARE: tappetino da yoga, acqua, carta e penna.
INFO e ISCRIZIONI entro il 1° MARZO : Francesca 338-9239346
Il mio intento con questo corso di 2 giornate è di offrire ai partecipanti la possibilità di apprendere e sperimentare la pratica della meditazione Mindfulness e la Comunicazione Empatica con l'obiettivo di fornire a ciascuna persona gli strumenti necessari a migliorare e a rendere più armoniose le proprie relazioni con il partner, i figli, i genitori, i colleghi, gli amici eccetera.
Quanto più conosciamo noi stessi e i nostri desideri più profondi, tanto più facile diventa trovare pace e armonia all'interno di noi stessi e questo si riflette anche nei nostri rapporti con gli altri.
STRUMENTI che utilizzeremo:
- Meditazione Mindfulness
- Laboratori di scrittura
- Teoria + esercizi pratici di comunicazione empatica
Durante tutto il fine settimana verranno proposte diverse pratiche di meditazione Mindfulness (mindful eating, montagna, body-scan, respiro consapevole) e domenica mattina una meditazione camminata nella natura (fiume Adda, zona Parco della Bosca).
Tutte queste meditazioni aiuteranno a rilassare il corpo e soprattutto a calmare la mente e ci permetteranno di entrare in contatto con noi stessi e con la natura.
La consapevolezza di sé è un elemento fondamentale per lo sviluppo personale e per la nostra evoluzione.
Quando siamo consapevoli delle nostre emozioni, dei nostri pensieri, dei nostri desideri, siamo in grado di affrontare le sfide con più forza e positività.
Inoltre, quando abbiamo una solida comprensione di noi stessi e apprendiamo a comunicare empaticamente, siamo anche in grado di relazionarci in modo più autentico e armonioso con gli altri, poiché comprendiamo meglio anche le loro esigenze e i loro punti di vista.
La consapevolezza di sé e la pace interiore sono due elementi chiave per una vita felice e appagante sia con se stessi che con gli altri.
COSTO INTERO WEEKEND 200 € (Sconto 10% per gli associati Studio Maya e/o Sulle ali dei ricordi APS)
Sconti a chi prenota direttamente con Eventbrite
Per chi viene da fuori provincia: possibilità di pernottamento a offerta libera ai 3 primi iscritti (contattare il 338-9239346)
A CHI E' RIVOLTO:
A chiunque abbia il desiderio di vivere con più pace e armonia le proprie relazioni.
In particolare questo percorso si rivolge:
- ad adulti che vogliono rendere più armoniosa la propria relazione di coppia e migliorare l'efficacia della comunicazione
- ad adulti che vogliono riappacificarsi coi propri genitori, aumentando la comprensione e l'armonia nei momenti di relazione
- ai genitori che vogliono creare una base solida ed efficace nella comunicazione coi propri figli
- ai genitori che vogliono migliorare la comunicazione coi propri figli di ogni età
- in generale a tutte le persone che vogliono vivere con più gioia, pace e armonia le proprie relazioni tanto con i familiari così come con gli amici, i colleghi e prima di tutto con se stessi.
PERCHÉ ISCRIVERSI:
Quanto è importante per te avere buoni rapporti con i tuoi genitori? Con il partner? Con i tuoi figli e con gli amici?
Imparare a comunicare empaticamente può aiutare a migliorare la qualità delle nostre relazioni e quindi a vivere in armonia con gli altri, con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.
La comunicazione empatica, la meditazione e la comunicazione neutrale ci offrono strumenti preziosi per migliorare e rendere più armoniose le nostre relazioni:
- col nostro partner
- con i nostri figli
- con i nostri genitori (eventualmente anche riappacificando la relazione coi genitori deceduti)
- con i nostri amici, colleghi, eccetera...
Durante tutto il weekend apprenderemo e metteremo in pratica questi strumenti per farne tesoro e portarli nelle nostre relazioni quotidiane.
Sappiamo che meditare alcuni minuti al giorno aiuta a rilassare il corpo, a calmare la mente e ci permette di entrare in contatto con ciò che siamo realmente.
Da lì, dalla nostra essenza, tutto è più chiaro: obiettivi, affetti, valori.
Cosa è davvero importante in questo momento? Qual è il mio scopo? Come scelgo di vivere questo momento? Come voglio vivere questa relazione? Come voglio vivere la mia vita?
Fare chiarezza dentro di noi è il primo passo fondamentale.